Ultime notizie

Calendario e orario Anno Accademico 2020-2021

Notizia inserita il 07/09/2020

Download PDF

L'emergenza sanitaria del covid-19 ci ha colti di sorpresa: un avvenimento inaspettato e senza antecedenti a cui fare riferimento. Abbiamo perciò dovuto rispondere, pensando ai nostri studenti, in modo flessibile e rapido, adattandoci ad una situazione sconosciuta e minacciosa. Abbiamo altresì dovuto assumere la modalità di formazione a distanza, ma come risposta eccezionale (non siamo infatti un centro universitario online) allo stato di emergenza.

Vorrei ricordarvi alcune disposizioni importanti presse dal Preside, P. Xabier Larrañaga, nella lettera pubblicata il 5 giugno 2020, che influenzano direttamente l’orario del prossimo anno accademico.

Le ulteriori “Norme per l’applicazione della Cost. Ap. Veritatis gaudium per il prossimo anno accademico” dello stesso Dicastero, emanate il 15 giugno 2020, recitano così: “... le Università e Facoltà ecclesiastiche potranno, durante il prossimo anno accademico, mantenere attivo l’utilizzo della didattica a distanza e le procedure per la discussione on-line delle tesi e per sostenere gli esami on-line in favore di tutti coloro che per comprovate ragioni non potessero essere presenti nel campus universitario” (n. 3, p. 2).

Riguardo al biennio, daremmo la priorità ai corsi fondamentali, che speriamo possano svolgersi in modalità mista (presenziale e a distanza). Per quanto riguarda la modalità presenziale, dovremmo alternare la presenza degli studenti, organizzare dei gruppi, al fine di adottare le misure di sicurezza sanitaria nella nostra aula centrale. Tutte le lezioni saranno registrate e offerte anche online.

Anche per questo motivo, nell’orario abbiamo dovuto raggruppare, quanto più possibili, le ore dei corsi fondamentali. In questo modo, limitiamo il numero dei giorni nei quali gli studenti dovranno spostarsi nel nostro Istituto.

Considerando sia ragioni di logistica che di economia, nel primo semestre tutti i corsi opzionali e i seminari saranno svolti in modalità telematica e -prevedendo un numero piuttosto esiguo di nuovi iscritti - abbiamo dimezzato l'offerta dei corsi opzionali e dei seminari. Questa stessa riduzione verrà applicata anche ai corsi opzionali e ai seminari del secondo semestre.

Il nostro Istituto ha già avviato un progetto di potenziamento della sua infrastruttura digitale e informatica. Si tratta di una nuova piattaforma digitale propria, del Claretianum: AULA VIRTUALE CLARET. La piattaforma sarà disegnata per caricare e offrire materiale di studio e didattico scritto, audio o video previamente registrato dal Docente, non per offrire lezioni in streaming. Quando questa sarà ultimata, ci premureremo di comunicarvelo, con istruzioni molto pratiche. Al riguardo, ci auspichiamo di poter offrire tutte le informazioni necessarie a settembre, in modo da poter affrontare il nuovo anno accademico con maggiore serenità.

Contiamo sulla vostra comprensione e disponibilità per accettare queste condizioni, imposte dalle circostanze eccezionali che stiamo vivendo.

Scarica  il alendario e orario Anno Accademico 2020-2021.