L’Istituto partecipa a due joint-diploma

  1. Spiritualità delle Famiglie Religiose
  2. Donne e Chiesa

Descrizione

La tradizione viva della Chiesa ha dato origine a varie famiglie e Ordini religiosi che vivono la sequela Christi secondo colorazioni e modalità diverse. Nel panorama delle Istituzioni Pontificie a Roma, si trovano Università, Atenei e Facoltà che offrono percorsi di teologia spirituale nella prospettiva messa in risalto dalle diverse tradizioni spirituali cui sono legati. Gli studenti scelgono i luoghi di studio a motivo della loro appartenenza religiosa o delle loro affinità spirituali, ma spesso hanno il desiderio di conoscere anche altre forme di spiritualità sia per usufruire di un orizzonte conoscitivo più completo, sia per far emergere meglio la peculiarità della propria spiritualità in paragone alle altre, sia ancora per poter aiutare altre persone con affinità diverse, nell’accompagnamento spirituale. La formazione si indirizza soprattutto agli studenti dei percorsi di licenza in teologia spirituale, ma può essere scelta anche come approfondimento spirituale dagli studenti di altre discipline.

Titolo di studio

Joint Diploma in Spiritualità delle famiglie religiose (6 ECTS). Il programma è stato approvato e incoraggiato dalla Congregazione per l’Educazione Cattolica (Prot. N. 495/2022), ma non offre un grado accademico vero e proprio. I crediti ECTS ottenuti, secondo le Istituzioni, possono eventualmente essere integrati in altri percorsi di studio, per esempio al posto di corsi opzionali nella licenza canonica di Teologia spirituale.

Programma

Benvenuto e introduzione al Joint Diploma – Modalità online
Venerdì, 25.10.2024, 17.00 – 18.30 (accesso sincronico e in differita).

Sei giornate di studio nei luoghi delle Istituzioni collaboratrici
Modalità presenziale e, eccezionalmente, modalità online (Zoom).

Struttura tipica di una giornata di studio:

09.00 – 12.30Lavori del mattino con pausa
13.00 – 15.00Pranzo e tempo libero (con la possibilità di fare la visita dei luoghi)
15.00 – 17.30Lavori del pomeriggio con pausa
17.30 – 18.00Tempo di preghiera

Programma:

  • Sabato, 26 Ottobre 2024: Sant’Anselmo sulla spiritualità benedettina
  • Sabato, 16 Novembre 2024: Teresianum sulla spiritualità carmelitana
  • Sabato, 14 Dicembre 2024: Angelicum sulla spiritualità domenicana
  • Sabato, 22 Febbraio 2025: Antonianum con la collaborazione del Seraphicum sulla spiritualità francescana
  • Sabato, 15 Marzo 2025: Gregoriana sulla spiritualità ignaziana
  • Sabato, 5 Aprile 2025: Salesiana e Auxilium sulla spiritualità salesiana
  • Sabato, 3 Maggio 2025: Claretianum per un incontro conclusivo

Per maggiori informazioni: https://www.teresianum.net/joint-diploma-spiritualita-delle-famiglie-religiose/

È una iniziativa condivisa tra l’Istituto di Studi Superiori sulla Donna dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, la Pontificia Università Urbaniana, la Pontificia Università Salesiana, la Pontificia Università di Santo Tommaso di Aquino, la Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione Auxilium,  l’Istituto di Teologia di Vita Consacrata Claretianum, la Pontificia Università della Santa Croce e la Pontificia Facoltà Teologica Teresianum.

Il percorso approfondisce il contributo specifico delle donne nella vita e nella missione della Chiesa, per attivare processi di collaborazione reciproca tra donne e uomini negli spazi ecclesiali. Questa riflessione è vincolata alla questione sui fedeli laici, posta soprattutto dal Concilio Vaticano II e ancora non vissuta pienamente. Accanto ai tanti esempi di collaborazione feconda tra uomini e donne nella vita e nella missione della Chiesa, esistono anche delle barriere culturali e di altro genere, che oscurano la loro reciprocità e cooperazione efficace. Inoltre, la Chiesa è convinta della necessità di contare sul contributo delle donne dove si prendono le decisioni. Il cammino deve farsi a partire da una rinnovata comprensione della dignità del sacerdozio battesimale, evitando la clericalizzazione dei laici in generale e delle donne in particolare. Inoltre, la Chiesa ha bisogno di scoprire il suo volto femminile e materno, per vivere in pieno la propria vocazione.  L’orizzonte in cui si colloca questa riflessione è quello di una Chiesa che deve fare un cammino di conversione alla sinodalità. Quale è il ruolo delle donne in questo contesto?

Destinatari

Il corso è rivolto a presbiteri, religiosi, religiose e laici (uomini e donne) impegnati nell’ambito ecclesiale a livello curiale, diocesano, accademico, o in ruoli formativi nelle diverse forme di vita consacrata o associativa, che vogliano accrescere la consapevolezza e attivare processi in questi ambiti, per promuovere una maggiore e migliore collaborazione tra uomini e donne all’interno della Chiesa.

Requisito previo di ammissione è essere in possesso di un titolo di laurea o di laurea triennale.

Per maggiori informazioni: htpps://upra.org/corsi/programma/jioint-diploma-in-donne-e-chiesa

Categories: