Home > Offerta formativa > Licenza in Teologia della Vita Consacrata

Licenza in Teologia della Vita Consacrata

 

Gradi accademici

Il primo ciclo, della durata di due anni, si conclude con il grado di Licenza o Master in Teologia della Vita Consacrata. Il lavoro completo della Tesina o Memoria, salvo casi eccezionali di cui giudicherà il Preside, dovrà essere difeso e approvato non oltre i tre anni dopo aver finito la scolarità.

Il biennio peril Master e la Licenza inTeologia della Vita Consacrata consta di 468 ore di corsi fondamentali, 60 ore di corsi speciali e 24 ore di esercitazioni. Possono frequentare i corsi anche coloro che non hanno irequisiti per ottenere il titolo del Master o della Licenza.

 

L'esame finale di Licenza

ClaretianumL’esame finale di Licenza, che si svolgerà davanti ad un Tribunale formato dal Preside o da un suo delegato, ed altri due Professori, verserà sul temario di sintesi tratto dalle materie fondamentali principali (Statuti, Art. 49,a). Esso potrà articolarsi con la discussione della Tesina. In ogni caso, la sua durata sarà fra 30 e 40 minuti.

La stesura della Tesina è un lavoro che per importanza ed impegno costituisce il dato più qualificante del biennio. La Tesina viene normalmente discussa alla fine del secondo anno.   

Qualora venisse differita, l’Istituto, in genere, non permette un tempo superiore a tre anni.

La lingua usata dev’essere, salvo eccezioni, una delle seguenti: latino, italiano, inglese, spagnolo, francese, portoghese.

Lo Studente sceglie un Professore in qualità di Relatore e con lo stesso precisa il soggetto sul quale far vertere il lavoro. Tale soggetto, dopo essere stato firmato dal Relatore, viene consegnato in Segreteria, che lo porterà a conoscenza del Preside. Quando la specificità di questo lo richieda, potrà anche autorizzare la cooptazione di un Relatore non appartenente all’organico dell’Istituto, purché sia dotato della congrua titolazione accademica.

Lo svolgimento della Tesina deve costituire un lavoro serio e personale, formulato con metodo scientifico, comprovante la capacità di svolgere e sintetizzare un soggetto attinente alla specializzazione dell’Istituto.

La Tesina dev’essere un lavoro ben documentato non inferiore alle 60 pagine dattiloscritte in testo.

La Tesina sarà consegnata in Segreteria in quattro copie un mese prima della discussione.

  • Valutazione della Tesina: La Tesina sarà giudicata dal Relatore e da altro Professore, a ciò designato dal Preside. Essi consegneranno il loro giudizio entro un mese dalla data in cui venne loro consegnata la Tesina.
  • Discussione della Tesina: Nel caso in cui la Tesina venga discussa durante l’esame finale di Licenza, essa si svolge alla presenza del Tribunale di cui sopra, che nel caso annovererà tra i suoi membri il Relatore. Nei componenti del Tribunale siano possibilmente rappresentate le aree principali della specializzazione accademica: Bibbia, Storia e Teologia.

Alla discussione si potrà permettere il libero accesso di quanti lo desiderino.

Il candidato, per una durata di 10‑15 minuti, presenta l’argomento, lo sviluppo e le conclusioni della Tesina.

Segue la discussione con l’intervento del Relatore e degli altri Professori, che avranno a loro disposizione il tempo rimanente. Ogni membro del Tribunale può interrogare sia sulla Tesina che sul temario delle materie assegnate.

Il voto finale per il grado di Licenza si ottiene da una somma percentuale in cui vengono calcolati la media del biennio secondo il numero dei credits (30%), la redazione della Tesina (50%) e l’esame di Licenza (20%).

Per la pubblicazione totale o parziale della Tesina è necessario fare per iscritto la richiesta al Preside. Nel concederla, egli si assicuri che sia stata corretta secondo le osservazioni eventualmente presentate dai Professori.

Il Diploma sarà consegnato non prima di 15 giorni dell’adempimento dei requisiti accademici.

 
Home | Chi siamo | Offerta formativa | Servizi | Attualità | Biblioteca | Download | Links | Contattaci | Area riservata | Privacy | Mapa del sito
Largo Lorenzo Mossa, 4 - 00165 - Roma - Italia | Tel.: (+39)06 98376722 | Fax: (+39) 06 98376723 © Istituto di Teologia della Vita Consacrata - 2011 - By LDaRosa