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Antico Testamento e Vita Consacrata

 

Horta Huerta, cmf

F1a - Antico Testamento e Vita Consacrata
Fondamentale
4 crediti

Descrizione della materia

<p> Se &egrave; vero che la &ldquo;Vita Consacrata&rdquo; &laquo;si configura come unaspeciale forma di partecipazione alla funzione profeticadi Cristo, comunicata dallo Spirito a tutto il popolo diDio&raquo; (VC 84) risulta opportuno assumere le coordinateermeneutiche basilari per inquadrare correttamente il fenomenoprofetico manifestatosi nell&rsquo;Israele biblico. Delprofetismo, assunto come categoria di rilettura deglisnodi teologici fondamentali dell&rsquo;AT, cercheremo in particolaredi rintracciare all&rsquo;interno della Scrittura queglielementi di senso pi&ugrave; significativi che hanno plasmatoprofondamente esperienze umane paradigmatiche in cuipossiamo riconoscere i tratti di una Presenza e di un appelloche intende germogliare anche nel nostro presentesecondo la <strong><em>forma Christi</em></strong>.</p> <p> Nella sua tensione strutturale verso il &ldquo;compimento&rdquo; cristologico,l&rsquo;Antico Testamento porta in grembo come &ldquo;figure&rdquo;le dimensioni essenziali delle meraviglie (o megliodel Dono; cf Gv 4,10) che Dio ha pensato per l&rsquo;umanit&agrave;(elezione, alleanza, consacrazione, missione, ecc.). Focalizzandoleadeguatamente potranno essere pi&ugrave; facilmentericonosciute nel loro irrompere nella pienezza deitempi, in Cristo Signore che chiama tutti alla sua radicalesequela. Questa vocazione, che &egrave; Mistero sublime disantit&agrave; e &ldquo;divinizzazione&rdquo;, pur convocando verso il Regnoveniente il popolo della Nuova Alleanza nel suo insieme,trova in questo particolare stato di vita ecclesiale (la &ldquo;VitaConsacrata&rdquo;) speciali sottolineature carismatiche e unatipica anticipazione profetica di compimento.</p> <p> Alcuni punti essenziali dal percorso:</p> <p> 1. Per una corretta ermeneutica del testo biblico: questioniintroduttive (tra &ldquo;figura&rdquo; e &ldquo;compimento&rdquo;).2. Nel mistero della &ldquo;elezione&rdquo; (tra &ldquo;essere&rdquo; ed &ldquo;essereper&rdquo;).<br /> 3. Nella reciprocit&agrave; esclusiva dell&rsquo;Alleanza.<br /> 4. Segni e vita della (e per la) relazione: persone, animali,cose, spazi, tempi, <strong><em>consacrati</em></strong>.<br /> 5. Paradigmi viventi dell&rsquo;Alterit&agrave; amante e amata:Abramo, Mos&egrave;, Samuele, Davide e i grandi profeti(&ldquo;posteriori&rdquo;) di Israele (vocazione e missione).<br /> 6. Focalizzazione particolare I: Elia.<br /> 7. Focalizzazione particolare II: Geremia.<br /> 8. Altre figure in tensione: la benedizione della nuzialit&agrave;feconda; la benedizione del dono della Legge; la benedizionedel possesso dei beni e della terra. Visione sinteticae percezione della perenne tensione dell&rsquo;ATverso il compimento in Cristo (casto, obbediente,povero).<br /> 9. La croce di Cristo come eclissi di tutte le figure e laVC come speciale tensione carismatica verso il Compimento.<br /> <br /> <strong>Bibliografia:</strong></p> <p> APARICIO, A., &laquo;Antico Testamento&raquo;, in: <strong><em>Dizionarioteologico della Vita Consacrata</em></strong>, edd. A. Aparicio &ndash;J. Canals, trad. it. a cura di T. Goffi e A. Palazzini,Milano 1994, 71-90; BEAUCHAMP, P., <strong><em>L&rsquo;un et l&rsquo;autre Testament</em></strong>1. Essai de lecture, Paris 1976 (tr. it.: <strong><em>L&rsquo;unoe l&rsquo;altro Testamento</em></strong>. Saggio di lettura, BCR 46, Brescia1985); BEAUCHAMP, P., <strong><em>L&rsquo;un et l&rsquo;autre Testament</em></strong>2. Accomplir les &Eacute;critures, Paris 1990 (tr. it.: <strong><em>L&rsquo;uno e</em></strong><strong><em>l&rsquo;altro Testamento. </em></strong>2. Compiere le Scritture, Milano2001); BIANCHI, E., <strong><em>Non siamo migliori</em></strong>. <strong><em>La vita religiosanella Chiesa, tra gli uomini</em></strong>, Magnano 2002; BOVATI,P., <strong><em>&ldquo;Cos&igrave; parla il Signore&rdquo;</em></strong>. Studi sul profetismo biblico,ed. S.M. Sessa, Collana Biblica, Bologna 2008;COSTACURTA, B., &laquo;&ldquo;Io ti far&ograve; profeta tra le genti&rdquo; (Ger1,5). I profeti nella Bibbia&raquo;, in: <strong><em>I religiosi sono ancoraprofeti?, ed. </em></strong>J.M. Alday, Vita Consacrata, Milano2008, 19-33; PEREGO, G., &laquo;L&rsquo;ispirazione biblica dellaVita Consacrata&raquo;, in: <strong><em>I consacrati esegesi vivente dellaParola, ed. </em></strong>J.M. Alday, Vita Consacrata, Milano 2009,23-39; ROVIRA, J., <strong><em>Vita Consacrata e profezia</em></strong>, Bologna2001; ZENGER, E., <strong><em>ed</em></strong>., <strong><em>Introduzione all&rsquo;AT</em></strong>, ed. it. acura di F. Dalla Vecchia, Brescia 2005.</p>

 
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